Questa slide riassume il mio intervento all’Imparaparty del 4 Novembre a Parma. L’argomento è stato inserito nel contesto formativo pianificato da

Giovanni Dalla Bona   “Identità Aziendale: come brillare nei Social Media”.

Attraverso l’utilizzo degli Archetipi, prendono forma schemi narrativi universali che raggiungono il nostro cliente a livello emozionale.

Quando cerchiamo un prodotto o un servizio, l’80% delle nostre scelte saranno dettate da emozione, intuizione, inconscio.

Qualcuno ora dirà: non guardano anche prezzo e prodotto? Certo che lo guardano!

Tuttavia in un mercato come quello odierno, quasi saturo di prodotti e di offerte, possiamo e dobbiamo differenziarci attraverso i nostri valori, quei valori per i quali il cliente si innamora e si fidelizza.

Se attraverso la comunicazione saremo in grado di trasmettere i nostri valori e la nostra capacità di comprendere i suoi reali bisogni, il cliente vedrà in noi il mezzo ideale per realizzare i propri progetti esistenziali.

Occorre far capire che finché l’arte resta estranea ai problemi della vita, interessa solo a poche persone. (Bruno Munari)

Nelle slide troverai i 12 archetipi, le tensioni emotive, il diagramma per individuare l’archetipo giusto e un esempio pratico di come alcuni brand hanno utilizzato lo schema archetipico per comunicare.

In fondo troverai anche le schede di analisi da utilizzare nel tuo programma di web marketing.

E se questo articolo ti è stato utile, condividilo!

0

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.