Ogni realtà imprenditoriale ha  la necessità di dedicare una parte delle risorse alla comunicazione.

Tuttavia, le PMI spesso rinunciano ad una strategia di web marketing  perchè non hanno le risorse economiche per affidarsi a un professionista. E così  rinunciano ai vantaggi che il web offre.

Per questo ho deciso di investire parte del mio lavoro nella consulenza formativa per rendere le aziende autonome nella gestione della loro presenza su internet.

Cos’è la consulenza formativa?

È un servizio di formazione 1 a 1 in materia di web marketing e strumenti di comunicazione.
Al contrario di quanto avviene nei corsi per gruppi di persone, la formazione è totalmente personalizzata per darti solo le nozioni di cui hai bisogno.

In una consulenza formativa 1 a 1 non sentirai mai parlare di cose che sai già perchè, nella fase immediatamente precedente, avremo deciso di cosa parlare e quali argomenti approfondire.

Perchè un’impresa dovrebbe investire nella consulenza formativa?

Un imprenditore che conosce le dinamiche del web marketing sarà in grado di metterle in relazione con la sua realtà imprenditoriale e di farne uno strumento efficace per la sua impresa:  ci sono moltissime attività di web marketing che si possono svolgere in totale autonomia evitando di sprecare risorse economiche.

In cosa consiste la consulenza formativa?

  • Nell’acquisizione di un pacchetto di ore (o di singole ore) da dedicare alla formazione per rendere l’impresa autonoma a svolgere alcune attività inerenti alla comunicazione dell’impresa.
  • Gli incontri formativi si svolgono in modalità 1 a 1 o a un gruppo di persone facenti parte della stessa impresa e con le medesime necessità formative.
  • Al termine di ogni ciclo formativo verranno rilasciate delle dispense riepilogative degli argomenti trattati.

Io ti posso offrire consulenza formativa per:

  • Regole di base della comunicazione
  • Uso dei social media
  • Uso della newsletter
  • Gestione del blog e scrittura creativa
  • Pianificazione di un calendario editoriale e strumenti di programmazione dei post sui social
  • Basi della grafica e utilizzo di tools gratuiti per impaginazioni semplici e veloci
  • Realizzazione e/o gestione di un sito web con cms wordpress
  • Utilizzo di alcuni software: Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Wilcom ES (dedicato alle imprese e ai professionisti che si occupano di servizi legati al mondo della grafica)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Il vantaggio è quello di investire sulla conoscenza e sulla crescita personale.

Questo valore farà parte di un bagaglio professionale che ti porterai dietro in eterno, anche se dovessi chiudere la tua fabbrica di bulloni per aprire una piadineria.
In sostanza, godrai dei benefici di questo investimento per sempre.

Lo svantaggio è quello di investire il tuo tempo o il tempo di una risorsa interna alla tua impresa.
E anche il tempo è denaro.
Leggi il bilancio della tua impresa con attenzione e sarai in grado di capire se questo tempo/denaro può costituire un risparmio o un guadagno.

Quello che io so con certezza è che una consulenza anche solo introduttiva e basilare è già un guadagno perchè è in grado di farti rilevare quali errori stai facendo nella tua comunicazione d’impresa, dove stai sprecando risorse e attraverso quali strumenti puoi risparmiare denaro e guadagnare tempo.

Chiedere un preventivo e/o la valutazione di un progetto non costa niente e sarò ben felice di chiarire ogni tuo dubbio!
Puoi contattarmi al 331 218 1782 o inviare una mail a info@sonoladebby.it